Berkshire Hathaway è indubbiamente una delle realtà più influenti al mondo, che ogni anno registra un numero crescente di investitori. Il suo fatturato è di oltre 254 miliardi di dollari, si attesta al sesto posto della classifica Fortune 500 e il suo amministratore è Warren Buffett. Anche dopo la crisi economica 2008-2009 ha saputo mantenere elevato il suo rendimento con indebitamento minimo.
Da compagnia ri-assicurativa, cresce negli anni per diventare una multinazionale che fornisce servizi finanziari e si occupa dai cibi e bevande al trasporto aereo, passando per elettronica e giornalismo. La holding dell’Oracolo di Omaha acquisisce un’importanza crescente nel tempo, per questo occorre chiedersi se comprare azioni Berkshire Hathaway convenga e quali rendimenti riservino queste nel tempo.
Cos’è Berkshire Hathaway?
Multinazionale detenuta dall’imprenditore e filantropo Warren Buffett, secondo Forbes terzo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 72,7 miliardi di dollari, Berkshire Hathaway è una società multiservizi che prende vita come compagnia di ri-assicurazione, per poi evolversi in una serie d’investimenti diversificati che comprendono vari settori:
- Servizi finanziari
- Cibi e bevande
- Prodotti farmaceutico-medicali
- Abbigliamento
- Elettronica e informatica
- Forniture industriali ed edili
- Testate giornalistiche
- Compagnie aeree
- Beni di consumo vari
- Beni di lusso
Tra le proprietà più conosciute di Berkshire Hathaway si possono riconoscere anche Coca Cola, Duracell, IBM, United Airlines e la multinazionale dei beni di consumo Procter & Gamble, di cui possiede il 3%. Nel suo consiglio d’amministrazione c’è anche Bill Gates, fondatore di Microsoft.
Fondata nel lontano 1839 col nome Valley Falls, la prima incarnazione di Berkshire Hathaway è quella di fabbrica del settore tessile. Si unisce al gruppo commerciale tessile Berkshire Belle Spinning Associates nel 1929, per poi fondersi in seguito col gruppo manifatturiero Hathaway Manufacturing Company.
Dopo una crescita che la porta ad avere 15 stabilimenti, 12,000 dipendenti e 120 milioni di dollari di fatturato, un giovane Warren Buffett ne diventa azionista di maggioranza modificandone l’asset finanziario: è il 1967 quando si espande verso il settore assicurativo, acquisendo imprese come National Indemnity Company e GEICO.
Al 2020 Berkshire Hathaway ha un fatturato di 254,616 miliardi di dollari e un valore di mercato di 443 milioni. La rivista Fortune la inserisce al sesto posto della sua classifica Fortune 500 e ha fatto degli investimenti value investing il suo cavallo di battaglia.
Quali azioni Berkshire Hathaway scegliere?
Berkshire Hathaway mette a disposizione 2 tipologie d’azioni:
- Classe A (BRK.A), emesse dal 1964, prima dell’acquisizione da parte di Buffett, con un valore di 264.100,00 dollari per azione, disponibili per grandi investitori
- Classe B (BRK.B), emesse dal 1996, create appositamente da Buffett, con un valore di 176,02 dollari per azione, disponibili per investitori medi su posizioni sia a breve che a lungo termine
A minor valore corrispondono minori diritti di voto. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Buffett stesso, il titolo di Classe B è stato appositamente creato per dare anche a piccoli e medi investitori l’opportunità di comprare azioni Berkshire Hathaway; opportunità che si unisce a quella dei fondi comuni d’investimento, al cui interno vi sono proprietà della società.
Le performance di entrambe le categorie d’azioni Berkshire Hathaway sono estremamente simili, quelle di Classe B presentano però il vantaggio della flessibilità, consentendo di rivendere singole quote in caso di necessità, solo per gli importi necessari. Al contrario, il vantaggio della Classe A è quello di poter convertire le azioni detenute in Classe B, vendendo le prime e acquistando le seconde, mantenendone il medesimo valore.
QUOTAZIONE AZIONI BERKSHIRE HATHAWAY B
Andamenti azioni Berkshire Hathaway Classe A e B
Come la maggior parte dei titoli azionari mondiali, nel periodo febbraio-aprile 2020 in cui il Coronavirus ha avuto pesanti effetti sui mercati anche i 2 titoli Berkshire Hathaway hanno subito forti cali:
- La Classe A ha perso a maggio 2020 il 23,3% del suo valore dai massimi storici di febbraio 2020, tornando ai valori di giugno 2017
- La Classe B ha perso a maggio 2020 il 23,5% del suo valore dai massimi storici di gennaio 2020, tornando ai valori di marzo 2017
La perdita legata al doppio titolo azionario è stata di 54,5 miliardi di dollari, che ha portato di conseguenza anche al crollo dei conti del primo trimestre 2020: risentendo in modo consistente del CoViD-19, la multinazionale ha registrato una perdita di 49,7 miliardi di dollari rispetto all’utile di 21,6 avuto nel primo trimestre 2019. Il risultato operativo è stato però un utile di 5,9 miliardi, segnando un +5,7% rispetto all’anno precedente.
Riassunto: Cos’è Berkshire Hathaway?
Berkshire Hathaway è una holding per una moltitudine di aziende, tra cui GEICO e Fruit of the Loom. È gestito dal presidente e CEO Warren Buffett . Berkshire Hathaway ha sede a Omaha, Neb., Ed era originariamente una società composta da un gruppo di impianti di macinazione tessile.
in sintesi
- Berkshire Hathaway è una massiccia holding, ancora gestita dal famoso investitore Warren Buffett.
- Possiede una serie di note attività private, come GEICO, e ha anche interessi di minoranza in società pubbliche, come Apple.
- Il CEO di Berkshire Warren Buffett, a 90 anni, deve ancora nominare un successore, a partire da settembre 2020.
Capire Berkshire Hathaway
Buffett divenne l’azionista di controllo della società a metà degli anni ’60 e iniziò una strategia progressiva di dirottamento dei flussi di cassa dal core business verso altri investimenti. A partire dal 18 settembre 2020, Berkshire Hathaway aveva una capitalizzazione di mercato di 521,57 miliardi di dollari, rendendola una delle più grandi società quotate in borsa al mondo. 1
A causa della lunga storia di successo operativo e di investimenti attenti di Berkshire Hathaway, la società è diventata la nona società pubblica al mondo in termini di capitalizzazione di mercato (a giugno 2020). 2 Le azioni del Berkshire sono negoziate alla Borsa di New York come due classi: azioni A e azioni B. Le azioni di Classe A vengono scambiate a $ 327.601 per azione a partire dal 18 settembre 2020. 3
Ritorno complessivo delle azioni della Berkshire Hathaway dal 1965 al 2019; durante questo stesso periodo, l’S & P 500 ha guadagnato solo il 19.784%. 4
Le filiali assicurative tendono a rappresentare i pezzi più grandi di Berkshire Hathaway, ma la società gestisce anche centinaia di attività diverse in tutto il mondo, tra cui Dairy Queen, Burlington Northern Santa Fe, Pampered Chef, Fruit of the Loom, NetJets e GEICO, tra gli altri . 5 Oltre a possedere società private, Berkshire ha anche un ampio portafoglio di investimenti di azioni in importanti società pubbliche, come Apple (AAPL), Bank of America (BAC) e Wells Fargo (WFC). 6 Al 30 giugno 2020, il portafoglio azionario del mercato pubblico del Berkshire era valutato a $ 207,45 miliardi. 7
All’inizio della sua carriera, Buffett si è imbattuto nella nuova idea di utilizzare il “flottante” delle sue filiali assicurative per investire altrove, principalmente in scelte di azioni mirate che si sarebbero tenute a lungo termine. Buffett ha a lungo evitato un portafoglio azionario diversificato a favore di una manciata di investimenti fidati che sarebbero stati sopravvalutati per sfruttare il rendimento atteso. Nel corso del tempo, l’abilità di investimento di Buffett è diventata così nota che le assemblee annuali degli azionisti di Berkshire sono ora una mecca per i sostenitori dell’investimento di valore e al centro di un intenso controllo dei media.
considerazioni speciali
Dal 1965 al 2019, la performance annuale del titolo Berkshire Hathaway è stata più del doppio di quella dell’indice S&P 500. Le azioni di Berkshire hanno generato un 20,3% annualizzato in quel periodo, mentre il guadagno annualizzato dell’S & P 500 è stato del 10%. 4
La successione è sempre stata un tema caldo per il Berkshire, con la grande domanda: la sostituzione di Buffett può continuare la serie di out-performance del mercato? La domanda diventa ancora più pressante se si considera che Buffett ha compiuto 90 anni nell’agosto del 2020.
Nel 2010, Buffett ha annunciato che sarebbe stato sostituito a Berkshire Hathaway da un team, composto da un CEO e da due a quattro gestori degli investimenti. Nel 2011 è stato annunciato che i gestori di hedge fund Todd Combs e Ted Weschler sarebbero stati due di questi gestori. Buffett deve ancora nominare il suo sostituto CEO. Tuttavia, Buffett sembra voler preparare l’azienda al successo dopo la sua partenza. Nel 2018 , la società ha affidato ad Ajit Jain tutte le operazioni assicurative e ha nominato Greg Abel il responsabile di tutte le altre operazioni.
Quali sviluppi per Berkshire Hathaway?
Davanti al rilevante crollo dei titoli azionari e del rendimento societario, molte aziende controllate da Berkshire Hathaway hanno ridotto gli stipendi fino al 25% e previsto licenziamenti per oltre 50,000 persone. A subire le maggiori conseguenze sono le compagnie aeree (il turismo è tra i settori più colpiti dal CoViD), con la società che ad aprile 2020 ha venduto il 100% delle azioni di:
- American Airlines
- Delta Airlines
- Southwest Airlines
- United Airlines
Seppur sofferta, la decisione di Warren Buffett è stata necessaria, in quanto non è stata trovata alcuna valida occasione d’investimento per la sua Berkshire Hathaway, causando l’inevitabile delusione degli azionisti della sua holding.
‘Quello che possiamo dire è che se i tassi attuali rimarranno più o meno simili nei prossimi decenni e se anche le aliquote d’imposta sulle società resteranno vicine al basso livello di cui ora godono, è quasi certo che le azioni nel corso del tempo renderanno molto meglio degli strumenti di debito a lungo termine a tasso fisso.’
Queste le parole dello stesso Buffett che, nonostante la difficile situazione, infonde fiducia e auspica un rendimento migliore per il portafoglio della società, facendo chiaro riferimento alla stabilità delle aliquote d’imposta, dal 2018 al 37% per redditi superiori ai 600,000 dollari, e ai tassi d’interesse della Federal Reserve, che il 29 aprile 2020 sono stati confermati tra 0% e 0,25%.
Conviene davvero acquistare azioni Berkshire Hathaway?
Dopo aver esaminato a fondo valori e sviluppi delle azioni Berkshire Hathaway si può concludere dicendo che queste possono rappresentare una valida opportunità d’investimento anche per i medi risparmiatori, che possono approfittare del recente drastico ribasso dei loro valori per via della paura degli investitori davanti al Coronavirus.
A conti fatti, l’Oracolo di Omaha, come è soprannominato Buffett per le sue capacità di predizione, dal 1967 ha dato a Berkshire Hathaway rendimenti 2,7 milioni di volte superiori rispetto a quelli dell’S&P500, ma nel 2020 è stato in grado di prevedere uno scenario estremamente difficile per qualsivoglia tipologia d’investimento. Nel farlo ha mantenuto una posizione neutrale che, se da un lato ha scontentato gli azionisti della sua holding, dall’altro ha risparmiato a quest’ultima effetti ancora più rovinosi, auspicando inoltre una nuova ripresa sul lungo periodo.
Non a caso, Buffett è il terzo uomo più ricco e dalla fine degli anni ’60 universalmente riconosciuto come uno dei più abili imprenditori al mondo: la sua esperienza si rispecchia in Berkshire Hathaway, multinazionale tra le più importanti sul pianeta, che col suo fatturato di oltre 254 miliardi di dollari trasmette sicurezza, stabilità e fiducia.
Conoscere il portafoglio di Warren Buffet per fare buoni investimenti.
Warren Buffett è un vero e proprio punto di riferimento di tantissimi investitori. E’ proprio Buffett che ha fatto conoscere la tecnica di investimento del cassettista, che anche il Nostro sito predilige a scapito del Trading Intraday, molto più rischioso.
In buona sostanza si tratta di individuare un titolo azionario di una azienda solida leader nel suo settore che viene sottostimato in quel momento ed acquistarlo per tenerselo per un lungo periodo. Tecnica che spiegata così sembra piuttosto semplice, ma che semplice non è.
Per questo motivo molti investitori sia privati che istituzionali copiano di sana pianta il portafoglio di Warren Buffett e della Berkshire, perchè nel lungo periodo è una di quelle società per investimenti che ha più indovina gli investimenti fatti.
3 azioni da comprare per avere un portafoglio titoli simile a quello di Warren Buffett